Soppalco ripostiglio Senza permesso a costruire

Pubblicato il



Soppalco ripostiglio Senza permesso a costruire

Nell’edificazione di un soppalco, sarà necessario il permesso a costruire, quando il soppalco medesimo sia di dimensioni non modeste e comporti una sostanziale ristrutturazione dell’immobile preesistente, ai sensi del D.p.r. n. 380/2001 art. 3, con incremento delle superfici ed in prospettiva di un ulteriore carico urbanistico.

Superfici non fruibili Permesso non serve

Si rientra invece nell’ambito degli interventi edilizi minori, per i quali il permesso a costruire non è richiesto, ove il soppalco sia tale da non incrementare la superficie dell’immobile. E ciò sicuramente avviene quando esso non sia suscettibile di utilizzo – come nel caso in esame – quale stanza di soggiorno.

Lo ha sancito il Consiglio di Stato, accogliendo il ricorso di alcuni soggetti, avverso l’ordine di demolizione di alcune opere realizzate nell’immobile di loro proprietà – in assenza di permesso a costruire – consistenti nella realizzazione di un soppalco all’intermo di un’area più ampia.

Invero, secondo i giudici amministrativi, lo spazio realizzato con il soppalco in questione è un vano chiuso, senza finestre o luci, di altezza interna media tale da renderlo non assloutamente fruibile alle persone. Si tratta, in buona sostanza, di un ripostiglio.

Ciò che giustifica – a parere del Consiglio, con sentenza n. 985 pronunciata il 9 febbraio 2017 – l’illegittimità dell’ordinanza di demolizione impugnata, non essendo in tal caso necessario alcun permesso a costruire.

 

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito