Società tra Professionisti (STP). Caricamento massivo delle deleghe
Pubblicato il 12 ottobre 2018
Condividi l'articolo:
L’INPS, con messaggio n. 3760 dell’11 ottobre 2018, ha ricordato che le STP possono accedere ad una apposita sezione del portale dove vanno inserite le deleghe e, adesso l’Istituto, per ridurre e semplificare le operazioni di inserimento, ha sviluppato un’apposita funzionalità che consente il passaggio delle deleghe dai soci intermediari alla STP e il relativo caricamento massivo.
La funzionalità in questione consente le seguenti attività:
- il professionista della STP estrapola la lista delle proprie aziende in delega in un file in formato Excel. Tale file, che deve essere salvato con le estensioni .txt o .csv, contiene tutte le informazioni base per costruire un file, opportunamente formattato, da inviare al responsabile della STP;
- il professionista della STP trasmette al responsabile STP la lista per le sole posizioni da dare in delega alla STP;
- il responsabile STP attiva la funzione di caricamento massivo delle deleghe partendo dal file che contiene tutte le informazioni utili.
Ricorda l’INPS che il caricamento massivo importa le deleghe nello stato “DA ATTIVARE”.
Per l’attivazione delle deleghe occorre entrare nella funzionalità “Dettagli Delega/Subdelega” e completare l’attivazione.
Così facendo la delega sarà attiva dalla mezzanotte del giorno successivo.
Per usufruire della funzionalità “Caricamento massivo” è necessario creare un file, opportunamente formattato, nel quale inserire le informazioni del soggetto contribuente per il quale si desidera acquisire una delega esplicita.
Il sistema permette la creazione dei seguenti due tipi di delega:
- Delega per singola Posizione Contributiva;
- Delega per intero Soggetto Contribuente (eredita tutte le posizioni contributive).
La funzionalità consente all’utente di effettuare il caricamento attraverso le seguenti due fasi:
- caricamento del file e verifica: i dati del file testo saranno verificati e visualizzati a video in una lista apposita;
- inserimento in archivio Deleghe: i dati visualizzati saranno caricati negli archivi delle deleghe. I record con eventuali anomalie saranno scartati.
Il messaggio riepiloga, inoltre, le regole di creazione e compilazione del file.
- eDotto.com – Edicola del 4 giugno 2018 – Società tra Professionisti, modalità INPS di profilazione e censimento – Schiavone
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: