Slitta il processo amministrativo digitale, nessuna previsione su elezioni forensi
Pubblicato il 02 gennaio 2016
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Firma digitale nel processo amministrativo tra sei mesi
Il Decreto legge n. 210 del 30 dicembre 2015, cosiddetto “Milleproroghe”, in Gazzetta Ufficiale il 30 dicembre 2015, interviene, tra le altre materie, a prorogare i termini in materia di giustizia amministrativa.
Viene così sancito lo slittamento di sei mesi del termine che, nell’ambito del processo amministrativo, obbliga la sottoscrizione di tutti gli atti e i provvedimenti del giudice, dei suoi ausiliari, del personale degli uffici giudiziari e delle parti con firma digitale.
Detto obbligo diverrà operativo a partire dal 1° luglio 2016.
Contestualmente, è stata rinviata anche la sperimentazione del processo telematico presso Tar e Consigli di Stato che avverrà fino alla data del 30 giugno 2016.
Elezioni Ordini forensi ancora in attesa di soluzione
Si segnala che il decreto n. 210/2015 non contiene alcuna previsione sul tema delle elezioni dei Consigli dell’Ordine degli avvocati (COA) dopo la bocciatura dell’attuale regolamento da parte del Tar Lazio.
Ciò diversamente da quanto atteso a seguito delle affermazioni del Guardasigilli, Andrea Orlando, nel corso di un incontro tenuto lo scorso ottobre con le associazioni forensi maggiormente rappresentative, quando era stato annunciato che una soluzione in materia avrebbe potuto essere inserita nel Decreto legge “milleproroghe”.
- eDotto.com – Edicola 31 dicembre 2015 - Milleproroghe in Gazzetta – G. Lupoi
- eDotto.com – Edicola 24 dicembre 2015 - Dal Cdm il Milleproroghe 2016 – Pergolari
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: