Sistema TS: per la ricetta elettronica autenticazione forte
Pubblicato il 19 giugno 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con decreto del 30 dicembre 2020, il ministero dell’Economia e delle Finanze ha fornito indicazioni per la dematerializzazione delle ricette farmaceutiche non a carico del Servizio sanitario nazionale (SSN). Il dicastero in parola è ora intervenuto pubblicando il decreto 8 giugno 2023 – presente nella G.U. n. 138 del 15 giugno – concernente l'adozione delle modalità di accesso al Sistema TS mediante l'autenticazione a due o più fattori.
Al decreto è allegato il disciplinare tecnico contenente le modalità tecniche di evoluzione verso un'autenticazione forte, tra cui è compresa anche l'autenticazione a 2 o più fattori, necessaria per le seguenti operazioni:
- la trasmissione al Sistema TS da parte dei medici dei dati relativi alle prescrizioni su ricetta bianca elettronica;
- la trasmissione al Sistema TS da parte delle farmacie e parafarmacie dei dati relativi alle erogazioni di farmaci prescritti su ricetta bianca elettronica.
Una tabella passa in rassegna le possibilità di accesso ai servizi da parte di medici, farmacie e parafarmacie.
Modalità di autenticazione
L’accesso di medici, farmacie e parafarmacie al Sistema TS è permesso solo dopo aver acquisito la preventiva abilitazione secondo procedure standard.
Le credenziali di autenticazione, prodotte dal Sistema TS e contenenti utente, password da cambiare al primo accesso e pin code, vengono distribuite da un amministratore di sistema (profilo amministratore).
Ciò consente al Sistema TS di riconoscere l'utente con procedure di basic authentication.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: