Sistema Tessera sanitaria: nuove funzionalità

Pubblicato il



Sistema Tessera sanitaria: nuove funzionalità

Il decreto del ministero delle Finanze e dell’Economia del 19 ottobre 2020, in relazione alla trasmissione dei dati riguardanti le spese mediche e veterinarie, ha adeguato il tracciato del Sistema tessera sanitaria.

Lo stesso provvedimento, nell’allegato B, contiene il Disciplinare Tecnico riguardante il trattamento dei dati da rendere disponibili all'Agenzia delle entrate da parte del Sistema TS.

A seguito del decreto del 19 ottobre 2020, i dati, aggregati per tipologia, riguardanti le spese sanitarie e veterinarie sostenute a partire dal 1° gennaio 2020, purché effettuate mediante mezzi di pagamento tracciabili, vengono messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate per la compilazione della dichiarazione dei redditi precompilata.

Si è, però, reso necessario apportare delle modifiche al provvedimento del 2020.

E’, quindi, stato pubblicato il decreto delle Finanze e dell’Economia con data 26 aprile 2024, presente nella Gazzetta Ufficiale n. 106 dell’8 maggio 2024.

Le variazioni si prefiggono lo scopo di:

  • permettere al contribuente di aggiungere tutti i dati dei documenti delle spese sanitarie, anche quelli rilasciati da parte di soggetti non obbligati all'invio dei dati delle spese sanitarie al Sistema tessera sanitaria ai fini della dichiarazione precompilata;
  • riportare nell'allegato B indicazioni sulle spese dei familiari a carico.

Sistema tessera sanitaria, modifiche al Disciplinare Tecnico

Nello specifico, il decreto del ministero delle Finanze del 26 aprile 2024 modifica, sostituendolo, l’allegato B del decreto del 19 ottobre 2020 aggiungendo ulteriori funzionalità e cioè:

  • quella di consentire l'inserimento, da parte del contribuente, di un nuovo documento fiscale di spesa emesso da un soggetto non obbligato all'invio dei dati al Sistema tessera sanitaria ai fini della dichiarazione precompilata;
  • quella di rendere possibile che le spese dei familiari a carico siano attribuite in base al prospetto dei familiari a carico elaborato secondo alle informazioni in possesso dell'Agenzia delle entrate.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito