Sisma centro Italia: 48 milioni di euro per promuovere iniziative imprenditoriali e attrarre investimenti
Pubblicato il 14 marzo 2018
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato sul sito la circolare direttoriale n. 149937/2018, che attiva la misura per promuovere la realizzazione di una o più iniziative imprenditoriali, il rafforzamento del tessuto produttivo locale e l’attrazione di nuovi investimenti nel territorio dei Comuni interessati dagli eventi sismici del 2016 e del 2017.
Si tratta di un Avviso pubblico per la selezione di iniziative imprenditoriali nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dagli eventi sismici del 2016 e del 2017, di cui agli allegati 1, 2 e 2-bis del Dl n.189/2016 e del Dm 22 dicembre 2016 e successive modifiche e integrazioni, tramite ricorso al regime di aiuto di cui alla Legge n. 181/1989.
L’ammontare complessivo delle risorse per la concessione delle agevolazioni previste dall’Avviso pubblico è pari a 48 milioni di euro.
Domanda
Le domande di agevolazioni devono essere presentate dalle ore 12.00 del 10 maggio 2018 alle ore 12.00 del 9 luglio 2018.
Queste devono essere inoltrate ad Invitalia, a pena di invalidità, secondo le modalità e i modelli indicati nell’apposita sezione dedicata alla Legge n. 181/1989 del sito istituzionale www.invitalia.it.
Al termine della verifica della sussistenza dei requisiti per l’accesso alle agevolazioni di tutte le domande presentate, e comunque entro 30 giorni dal termine finale sopra indicato, vengono predisposte le quattro graduatorie territoriali di ammissione alla fase di valutazione istruttoria.
Le domande sono avviate alla fase di valutazione istruttoria secondo l’ordine conseguito in graduatoria e una volta valutate positivamente sono ammesse alle agevolazioni fino a concorrenza delle risorse disponibili.
Tipologia di agevolazioni
Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo in conto impianti, dell’eventuale contributo diretto alla spesa e del finanziamento agevolato, alle condizioni ed entro i limiti delle intensità massime di aiuto previste dal “Regolamento GBER”.
Il finanziamento agevolato concedibile è pari ad un valore compreso tra il 30% ed il 50% degli investimenti ammissibili e la scelta della percentuale viene effettuata, in modo irrevocabile, al momento di presentazione della domanda di agevolazione.
Il contributo in conto impianti e l’eventuale contributo diretto alla spesa sono complessivamente di importo non inferiore al 3% della spesa ammissibile. L’importo complessivo massimo del contributo in conto impianti e dell’eventuale contributo diretto alla spesa è determinato, in relazione all’ammontare del finanziamento agevolato, nei limiti delle intensità massime di aiuto previste dal suddetto Regolamento europeo.
Il valore massimo degli investimenti ammissibili, utili ai fini della determinazione delle agevolazioni, è pari a 10milioni di euro.
- eDotto.com – Edicola del 7 marzo 2018 - Terremoto. Ripresa versamenti, rateo anche in caso di sopravvenuta inoccupazione – G. Lupoi
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: