Sicurezza sul lavoro: accordo tra INAIL e INL

Pubblicato il



Sicurezza sul lavoro: accordo tra INAIL e INL

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sul proprio sito istituzionale, comunica che è stato firmato il protocollo tra l’INAIL e l’INL al fine di contrastare e prevenire gli infortuni e le malattie professionali nei luoghi di lavoro.

Nell’ottica di una maggiore condivisione delle informazioni sull’andamento infortunistico e una solerte attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, l’accordo prevede l’utilizzo - a titolo gratuito - di alcune banche dati Inail, ovvero l’accesso ai seguenti servizi:

  • flussi informativi, permette di consultare le informazioni relative agli infortuni e malattie professionali. Nello specifico fornisce le indicazioni identificative dei lavoratori infortunati e tecnopatici;
  • cruscotto infortuni, consente di consultare:
    • i dati riferiti alle denunce di infortunio che sono pervenute telematicamente all’Inail dal 23 dicembre 2015;
    • i dati riguardanti le comunicazioni d’infortunio a fini statistici e informativi, che sono pervenute telematicamente all’Inail, dalla data del 12 ottobre 2017;
  • registro delle esposizioni, permette la consultazione dei dati riferiti agli agenti cancerogeni e mutageni e ad agenti biologici riguardanti gli agenti utilizzati, i dati dei lavoratori esposti, l’attività svolta dal dipendente e il valore dell’esposizione in termini di intensità, frequenza e durata.

La conoscenza di tali dati permette di pianificare l’attività di vigilanza e delle politiche di prevenzione a livello epidemiologico, nonché consente di realizzare un completo programma di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali e di promuovere la sicurezza e la tutela della salute nei luoghi di lavoro.

L’accesso ai citati servizi è disponibile 24 ore su 24.

Il Protocollo in questione rientra nel processo di implementazione del Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro (Sinp).

L’iniziativa avverrà in collaborazione con le Regioni e le Province autonome, al fine di implementare i flussi informativi per ottenere ispezioni intelligenti nonché sviluppare ulteriori strategie nel tempo.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito