Sicurezza sul lavoro, Protocollo d’intesa tra Inail ed Eni
Pubblicato il 23 novembre 2022
Condividi l'articolo:
Con news del 22 novembre 2022, l’INAIL rende noto che è stato firmato il protocollo d’intesa con Eni S.p.A. per la realizzazione delle attività in materia di salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, nonché alla diffusione della cultura della sicurezza.
L’accordo ha durata quinquennale e sancisce la collaborazione operativa tra l’Inail e l’Eni, con la partecipazione delle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil.
Nello specifico, le parti intendono realizzare:
- programmi di formazione in materia di salute e sicurezza;
- iniziative congiunte di comunicazione e promozione della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
- ricerca e sperimentazione di soluzioni tecnologiche innovative per il miglioramento degli standard di salute e sicurezza del lavoro;
- implementazione e diffusione di modelli di gestione dei rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro, con attenzione sulla sicurezza comportamentale, il fattore umano e sulle tematiche emergenti di salute e sicurezza sul lavoro (stress lavoro correlato, smart working);
- approfondimento sull’interpretazione della normativa di settore;
- analisi e sviluppo di procedure di sicurezza, buone prassi e linee guida, con riferimento trasformazione di impianti di processo in relazione alla transizione energetica e agli aspetti di sostenibilità.
In coerenza con la scadenza del PNRR nel 2026, le parti intendono sviluppare strumenti e modelli organizzativi all’avanguardia da destinare alle medie, piccole e micro imprese.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: