Sicurezza sul lavoro: protocollo d’intesa tra Inail e tributaristi

Pubblicato il



Sicurezza sul lavoro: protocollo d’intesa tra Inail e tributaristi

Con la news del 7 agosto 2024, l’INAIL rende noto di aver firmato un protocollo d’intesa con l’Unione Italiani (Uni.t.i.) per migliorare la gestione dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

Le parti si impegnano a promuovere la cultura della prevenzione in materia di sicurezza sul lavoro e concordano sulla necessità che l’attività della pubblica amministrazione sia orientata ai principi di trasparenza, efficienza ed economicità.

Obiettivi del protocollo

Il protocollo d'intesa mira a stabilire linee di intervento comuni per migliorare i servizi offerti dall'INAIL e dall'UNI.T.I. L’accordo intende incentivare comportamenti virtuosi da parte delle aziende assistite, migliorare la fruibilità dei servizi telematici e ridurre il contenzioso giudiziario in materia assicurativa.

Il protocollo ha una durata quinquennale e potrà essere rinnovato per un ulteriore periodo equivalente. Tuttavia, sarà concluso nel caso in cui non sia possibile adempiere agli impegni e agli accordi in esso indicati.

Attività da realizzare

Nello specifico, le parti intendono realizzare:

  • programmi di formazione e aggiornamento, attivazione di iniziative comuni per diffondere la conoscenza dei meccanismi premiali previsti dal sistema tariffario, assicurando il corretto adempimento degli obblighi assicurativi e promuovendo interventi finalizzati a garantire la qualità delle informazioni contenute nelle denunce di infortunio e malattia professionale;
  • misure specifiche per contrastare l'abusivismo professionale, UNI.T.I. si impegna ad assicurare che i propri associati operino nel rispetto delle normative vigenti, adottando misure disciplinari in caso di infrazioni al codice deontologico. In questo modo, si garantisce che la professione sia esercitata solo da soggetti iscritti in ordini professionali e in possesso dei requisiti di legge, tutelando così gli interessi degli utenti e dell'Istituto;
  • accesso ai servizi digitali per i tributaristi e i consulenti tributari, facilitazione della gestione delle deleghe da parte delle imprese. L’Unione tributaristi Italiani si impegna a fornire all’INAIL, in modalità telematica, gli elenchi degli iscritti e ogni loro successiva variazione.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito