Sicurezza sul lavoro nel trasporto ferroviario: novità in arrivo

Pubblicato il



Sicurezza sul lavoro nel trasporto ferroviario: novità in arrivo

Primo via libera al disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022. L’Assemblea del Senato, nella seduta del 15 novembre 2023, ha approvato il testo proposto dalla Commissione Industria e Agricoltura.

Il provvedimento passa ora alla Camera.

Tra gli emendamenti approvati dalla Commissione assegnataria in sede referente ve ne è uno che apporta alcune modifiche al T.U. della sicurezza sul lavoro nel trasporto ferroviario.

Vediamo di cosa si tratta.

Obblighi di primo soccorso

L’articolo 4 del disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022, introdotto dalla Commissione, modifica ed integra l’articolo 45 del T.U. della sicurezza sul lavoro (decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81), che detta norme in materia di primo soccorso.

L’articolo citato pone in capo al datore di lavoro (tenendo conto della natura dell’attività e delle dimensioni dell'azienda o della unità produttiva), sentito il medico competente ove nominato, l’obbligo di adottare i provvedimenti necessari in materia di primo soccorso e di assistenza medica di emergenza, considerando altre eventuali persone presenti sui luoghi di lavoro e stabilendo i necessari rapporti con i servizi esterni, anche per il trasporto dei lavoratori infortunati.

Le caratteristiche minime delle attrezzature di primo soccorso, i requisiti del personale addetto e la formazione sono individuati con decreto.

Novità del DDL concorrenza

Le modifiche del DDL concorrenza riguardano, in particolare, il settore del trasporto ferroviario.

Si prevede, nell’ambito del trasporto ferroviario:

  • l’osservanza anche della normativa europea nell’ambito del rispetto delle norme di sicurezza e di interoperabilità del trasporto ferroviario;
  • che, entro 120 giorni dalla data di entrata in vigore della disposizione, i gestori delle infrastrutture ferroviarie e le imprese ferroviarie, in coordinamento con i servizi pubblici di pronto soccorso, predispongano un piano di gestione delle operazioni di soccorso lungo la rete ferroviaria, compreso il trasporto degli infortunati.
  • che ciascun datore di lavoro sia tenuto a individuare, sulla base di una specifica determinazione e valutazione dei rischi, i ruoli e le responsabilità da assegnare al personale, tenuto conto delle relative categorie di inquadramento, dei titoli formativi e delle mansioni.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito