SIA Aree Sisma: domande dal 2 settembre

Pubblicato il



SIA Aree Sisma: domande dal 2 settembre

Nella Gazzetta Ufficiale n. 190 del 16 agosto 2017 è stato pubblicato il Decreto Interministeriale 26 luglio 2017 relativo al sostegno alle fasce della popolazione «SIA sisma».

Il SIA Aree Sisma può essere richiesto da coloro che non posseggono i requisiti per accedere al SIA in via ordinaria ma posseggono congiuntamente i seguenti requisiti:

  1. essere stati residenti e stabilmente dimoranti da almeno due anni in uno dei Comuni interessati dagli eventi sismici 2016-2017 di cui agli allegati 1, 2 e 2-bis del D.L. n. 189/2016, alla data del 18 gennaio 2017;
  2. trovarsi, al momento della richiesta e per tutta la durata dell'erogazione del beneficio, in condizione di maggior disagio economico identificata da un valore dell'ISEE ovvero dell'ISEE corrente pari o inferiore a 6.000 euro.

Da notare che, ai soli fini della concessione del SIA Aree Sisma, l'ISEE corrente è calcolato escludendo dal computo dell'indicatore della situazione patrimoniale:

  • il valore del patrimonio immobiliare riferito all'abitazione principale ed agli immobili distrutti e dichiarati totalmente o parzialmente inagibili ed a quelli oggetto di misure temporanee di esproprio;
  • i redditi derivanti dal possesso del patrimonio immobiliare riferito alle suddette fattispecie.

Le risorse messe a disposizione per il SIA Aree Sisma - come stabilito dall’articolo 3 del DI 26 luglio 2017 - sono pari a 41 milioni di euro per l'anno 2017 e le domande potranno essere presentate a partire dal 2 settembre 2017 e fino al 31 ottobre 2017.

Allegati Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 2 maggio 2017 – Allargamento del Sostegno Inclusione Attiva – Schiavone

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito