Settore pesca, maggiori tutele contro l’esposizione ad agenti cancerogeni
Pubblicato il 30 gennaio 2020
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Il Consiglio dei Ministri ha approvato (29 gennaio 2020), su proposta del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, un disegno di legge recante la ratifica ed esecuzione della Convenzione dell’Organizzazione internazionale del lavoro n. 188 per il settore della pesca, fatta a Ginevra il 14 giugno 2007.
Nel Cdm sono stati approvati anche, in esame preliminare, due provvedimenti di ratifica ed esecuzione della nuova direttiva UE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni durante il lavoro.
Settore pesca, novità dal 2021
Le novità normative previste dal testo entreranno in vigore, dodici mesi dopo la data di registrazione della ratifica. In particolare, la Convenzione stabilisce:
- l’età minima per il lavoro a bordo di un peschereccio (16 anni, elevati a 18 in particolari casi);
- l’obbligo per i pescatori in servizio a bordo di essere provvisti di specifici certificati medici;
- l’obbligo per gli armatori di garantire la sicurezza della navigazione e il funzionamento della nave e che siano concessi ai pescatori periodi di riposo di durata sufficiente a preservarne salute e sicurezza.
Esposizione ad agenti cancerogeni, nuove norme per la sorveglianza sanitaria
In attuazione della direttiva (UE) 2017/2398 del Parlamento europeo, il Cdm modifica la direttiva 2004/37/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni durante il lavoro.
Nello specifico, la nuova disciplina prevede che il medico o l’autorità responsabile della sorveglianza sanitaria dei lavoratori possa segnalare che la stessa debba proseguire anche dopo il termine dell’esposizione, per il periodo di tempo che ritiene necessario per proteggere la salute del lavoratore interessato. Inoltre, il testo prevede specifiche modifiche alle norme sui lavoratori esposti alla polvere di silice cristallina respirabile.
- edotto.com – Edicola del 17 maggio 2018 - Registro di esposizione INAIL solo telematico – Schiavone
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: