Semplificazioni fiscali in arrivo

Pubblicato il



Semplificazioni fiscali in arrivo

Il Governo ha definito un nuovo pacchetto di norme diretto a semplificare gli adempimenti fiscali a carico dei contribuenti. Sottoscrittore del piano fiscale è il sottosegretario all’Economia, Luigi Casero, il quale spiega che l'intenzione del governo è di ridurre notevolmente tutti i paletti che limitano la produttività delle imprese ed il lavoro dei professionisti.

Gli interventi previsti andranno verso:

- l'eliminazione dello spesometro e di tutte quelle comunicazioni richieste al contribuente (ad esempio, lettere di intento, comunicazioni per operazioni in Paesi Black list, assegnazione di beni in uso ai soci), fattibile attraverso l'evoluzione della fatturazione elettronica e l’introduzione dell’obbligo di invio dei dati delle fatture emesse e di quelle ricevute;

- la revisione degli studi di settore e abolizione per chi è in contabilità di cassa (sia professionisti che autonomi);

- la revisione della tassazione del Tfr;

- la revisione della liquidazione dell’Iva di gruppo;

- la possibilità per i pensionati di pagare col modello F24 anche importi al di sotto di 1.000 euro.

Nell'ottica della semplificazione, viene introdotto un principio importante: le comunicazioni relative a determinate situazioni dovranno essere effettuate solo in caso di variazioni, come nel caso delle locazioni.

Sarà poi sancita in una legge apposita la sospensione degli adempimenti nel periodo di agosto.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito