Sedi disagiate, Venezia come Palermo

Pubblicato il



Il Consiglio superiore della magistratura ha steso l'elenco degli uffici giudiziari con forti scoperti d'organico che potrebbero avvalersi della norma sulle sedi disagiate, decreto legge 143/2008 convertito in legge 13 novembre 2008, n. 181. Tra le sedi elencate si registrano anche Tribunali del ricco nord come Venezia, Lodi, Busto Arsizio, Brescia, Trieste ed Alba. L'elenco è stato trasmesso al guardasigilli, Angelino Alfano, che dovrà ora individuare le sedi “disagiate” che potranno effettivamente godere dell'applicazione della norma sulla maggiorazione di stipendio (bonus di stipendio di 2500 euro per quattro anni) prevista in favore dei pubblici ministeri.

Secondo l'autore dell'articolo, componente del Csm, accanto alle misure economiche come quelle previste per le sedi disagiate occorre anche individuare una griglia di misure ulteriori in grado di garantire l'effettività del risultato auspicato; viene così proposto, da un lato, di garantire la possibilità di un più proficuo utilizzo della magistratura onoraria requirente e, dall'altro, di prevedere anche incentivi di carriera per i trasferimenti in senso verticale.

Anche in
  • ItaliaOggi, p. 7 - Sedi disagiate, Venezia come Palermo – Miliacca
  • ItaliaOggi, p. 7 – Gli incentivi servono, ma occorre anche premiare chi si sacrifica - Ferri

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito