Se viene meno il fondato timore si ha la revoca dello status di rifugiato

Pubblicato il



La Corte di giustizia, con decisione del 2 marzo sui procedimenti riuniti C-175/08, C-C-176/08, C-178/08 e C-179/08, ha spiegato che lo status di rifugiato viene meno quando, “considerato un cambiamento delle circostanze avente un carattere significativo e una natura non temporanea, occorso nel paese terzo interessato”, vengono meno le circostanze poste alla base del fondato timore della persona stessa di essere perseguitata.

In particolare, ai fini della valutazione del cambiamento delle circostanze, le autorità competenti dello Stato membro devono verificare, tenuto conto anche della situazione individuale del rifugiato, che il soggetto o i soggetti che offrono protezione abbiano adottato adeguate misure per impedire che possano essere inflitti atti persecutori.
Allegati Anche in
  • Il Sole 24 Ore – Norme e Tributi – Notizie, p. 37 - Lo status di rifugiato si può perdere se vengono meno i presupposti

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito