Se l'immobile è nel Regno Unito, l'Ivie considera il valore medio

Pubblicato il



L'Agenzia delle entrate, in risposta ad un quesito posto da un contribuente, con la risoluzione n. 75/E, del 6 novembre 2013, fornisce chiarimenti in merito alla determinazione della base imponibile dell'immobile ubicato nel Regno Unito, precisando che quale base imponibile per l'applicazione dell'Ivie si può adottare il valore medio della fascia attribuita all'immobile per la Council Tax.

Le Entrate, nel ricordare che l'Ivie (l'imposta sul valore degli immobili all'estero) è dovuta dai titolari del diritto al possesso dei beni c.d. “leasehold” (istituto che attribuisce un diritto all’utilizzo dell’immobile solitamente per un prolungato periodo di tempo, dietro il pagamento di un corrispettivo), specificano che per gli immobili che si trovano nel Regno Unito l'imposta deve essere calcolata prendendo in considerazione il valore dell'immobile come determinato ai fini dell'applicazione della Council Tax.

Si sottolinea, inoltre, che la Council tax non può essere scomputata dall'Ivie: non ha natura patrimoniale, ma rappresenta, invece, un tributo dovuto per il godimento dei servizi locali forniti dal consiglio comunale (borough council).
Allegati Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito