Sconti ai risparmi domestici: le domande entro venerdì
Pubblicato il 24 febbraio 2008
Condividi l'articolo:
In merito agli interventi sul risparmio energetico effettuati dagli utenti il consiglio è quello di inviare la comunicazione all’Enea entro il 29 febbraio prossimo relativamente ai lavori effettuati e pagati nel 2007 anche se non ancora completati. Infatti, a differenza delle regole sulle ristrutturazioni edilizie, la norma per la detrazione del 55% prevede che la comunicazione non venga presentata prima dell’inizio dei lavori ma deve essere inviata a consuntivo entro il sessantesimo giorno dalla fine dei lavori, ossia, solo per gli interventi del 2007, entro la fine di febbraio 2008. Sia per i privati che per i lavoratori autonomi vale il principio di cassa e, così, potranno essere detratte solo le spese che risultano pagate con bonifico bancario o postale tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2007. Lo sgravio del 55% va ripartito in parti uguali tra il 2007, il 2008 e il 2009 e se nel 2007 l’Irpef lorda risulta inferiore alla detrazione spettante nell’anno l’eccedenza verrà persa.
Intanto, il Consiglio dei ministri è pronto a varare il decreto legislativo per coordinare gli interventi statali e locali in tema: è affidato all’Enea, con la definitiva investitura, il ruolo di Agenzia nazionale per l’efficienza energetica.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: