Scambi intra-Ue. Nuova funzionalità per le indagini finanziarie
Autore: Roberta Moscioni
Pubblicato il 31 gennaio 2012
Condividi l'articolo:
Con nota n. 2993 del 26 gennaio 2012, l’Agenzia delle Dogane comunica l’attivazione di una nuova procedura per la gestione automatizzata dell'attività relativa alle indagini finanziarie finalizzate ai controlli sugli scambi intra Ue.
Come già anticipato dalla circolare n. 21 del 2011, il termine concesso agli intermediari finanziari per rispondere alle domande dell’Agenzia riguardanti i dati, le notizie e i documenti relativi ai rapporti intrattenuti o alle operazioni effettuate dagli operatori economici con i propri clienti, decorre dalla data di notifica di richiesta dell’informazione.
Tale termine può essere ulteriormente prorogato dall’intermediario, per ulteriori 20 giorni, dietro presentazione di un’istanza scritta da inoltrarsi, al di fuori dei canali telematici, al Direttore Regionale, Interregionale o Provinciale, che ha la facoltà di valutare caso per caso la richiesta e, di conseguenza, accettare o respingere la proroga.
Con il nuovo documento di prassi, si informa che a partire dal mese di gennaio 2012 entra in esercizio una nuova funzionalità che consente la gestione totalmente automatizzata delle richieste di proroga, permettendo una conduzione più lineare dell’intero procedimento.
Di conseguenza, visto che gli intermediari finanziari che hanno presentato l’istanza di proroga devono venire a conoscenza dell’esito entro il termine inizialmente fissato per l’invio della risposta all’indagine, questi ultimi sono invitati dalla stessa Agenzia ad inoltrare le richieste al massimo entro il quinto giorno antecedente la scadenza inizialmente fissata per l’invio delle risposte.
- ItaliaOggi, p. 29 - Intermediari con proroga stretta - Rosati
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: