Sanzioni flessibili sui libri paga

Pubblicato il



Il Ministero del Lavoro, con la nota n. 6366 dello scorso 22 maggio, circoscrive l’applicazione della maxi-penalità istituita dalla Finanziaria 2007 riguardo gli obblighi relativi ai libri paga.

In particolare per la mancata istituzione dei libri obbligatori deve essere applicata la sanzione da 4mila a 12mila euro, solo se l’obbligo della messa in uso decorre dal 1° gennaio. L’illecito di omessa istituzione non è ravvisabile quando i libri rinvenuti nel corso dell’ispezione siano privi della necessaria vidimazione, presente invece negli originali depositati in atra sede; in questo caso è contestata l’omessa esibizione o la rimozione dei libri, per le quali è prevista una sanzione variabile tra i 250 ed i 50 euro. La maxi-sanzione, invece, per l’omessa istituzione dei libri obbligatori deve essere applicata quando la documentazione non è stata materialmente creata o non è mai stata vidimata dall’Istituto assicuratore.

Allegati Anche in
  • ItaliaOggi – p. 34 – Linea morbida sui libri di lavoro – Cirioli

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito