Salvaguardia. Avvisi per usufruire del previgente regime delle decorrenze
Autore: Roberta Moscioni
Pubblicato il 22 ottobre 2011
Condividi l'articolo:
Con messaggio n. 20062 del 21 ottobre, l’Inps riassume le modalità di effettuazione della verifica dei requisiti per l’applicazione della salvaguardia e le conseguenti modifiche apportate alla procedura UNICARPE.
L’applicazione della salvaguardia è stata prevista dall’articolo 12, comma 5, del Decreto legge n. 78/2010 convertito con modificazioni dalla Legge n. 122/2010. Tale articolo stabilisce che le disposizioni in materia di decorrenza dei trattamenti pensionistici vigenti prima della sua entrata in vigore continuano ad applicarsi, nel limite di 10.000 soggetti che maturano i requisiti per l’accesso al pensionamento, a decorrere dal 1° gennaio 2011.
Tra i possibili beneficiari si individuano i lavoratori collocati in mobilità ordinaria, i lavoratori collocati in mobilità lunga e i lavoratori che al 31 maggio 2010 risultavano titolari di prestazione straordinaria a carico dei fondi di solidarietà di settore. Tali soggetti, se rientrano nella graduatoria dei primi 10mila lavoratori, potranno accedere al beneficio della salvaguardia e cioè, dietro richiesta all’atto del pensionamento, accedere al trattamento pensionistico sulla scorta del previgente regime delle decorrenze, in alternativa al meccanismo della nuova scala mobile che richiede un tempo di attesa maggiore rispetto al precedente regime.
Con il messaggio in oggetto, l’Inps comunica ai lavoratori che rientrano nei primi 10mila posti della graduatoria che possono accedere alla “salvaguardia” tre mesi prima dell’apertura della finestra di pensionamento.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: