Rottamazione quater con proroga di tre mesi. Portale AdER riaperto per gli alluvionati

Pubblicato il



Rottamazione quater con proroga di tre mesi. Portale AdER riaperto per gli alluvionati

La conversione in legge del DL Alluvioni (DL n. 61/2023, convertito dalla Legge n. 100 del 31 luglio 2023, in GU n. 177) prevede, tra le altre cose la proroga di tre mesi dei termini e delle scadenze della Rottamazione-quater e l'azzeramento del tasso di interesse.

Nello specifico, per far fronte agli eccezionali eventi atmosferici, franosi e alluvionali verificatisi a partire dal giorno 1° maggio 2023, per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza, il cosiddetto decreto Alluvioni convertito in legge, ha previsto per i soggetti con la residenza, la sede legale o la sede operativa nei territori indicati dall’allegato n. 1, che i termini e le scadenze della Rottamazione quater, prevista dalla Legge di Bilancio 2023, siano prorogati di tre mesi.

Si ricorda che la Legge n. 197/2022 ha disciplinato l’adesione alla Rottamazione quater dei debiti affidati alla riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022, consentendo ai contribuenti di versare solo l’importo del debito residuo senza corrispondere le sanzioni, gli interessi, compresi quelli di mora, e l’aggio, mentre le multe stradali potranno essere definite senza il pagamento degli interessi, comunque denominati, e dell’aggio.

NOTA BENE: Per effetto del decreto Alluvioni, la scadenza ordinaria del 30 giugno non ha interessato le zone colpite dal maltempo del mese di maggio, per i quali soggetti l'adesione è posticipata al 30 settembre 2023.

Decreto Alluvioni, proroga di tre mesi per la Rottamazione quater e altre sospensioni

Questo il nuovo calendario dopo la proroga di tre mesi che interessa tutti i termini relativi alla Rottamazione quater per gli alluvionati:

  • per la domanda di adesione alla rottamazione c’è tempo fino al 30 settembre 2023;
  • il termine entro il quale l’Agenzia delle Entrate-Riscossione comunicherà le somme dovute è fissato al 31 dicembre 2023;
  • il pagamento in soluzione unica deve avvenire entro il 31 gennaio 2024.

Sarà possibile pagare in un’unica soluzione o in un massimo di 18 rate in 5 anni.

ATTENZIONE: Con il decreto Alluvioni sono stati spostati di tre mesi anche i pagamenti rateali ed è stato azzerato il tasso di interesse applicabile in caso di rateizzazione degli importi dovuti ai fini della Rottamazione quater.

Oltre al differimento dei termini della definizione agevolata, il Dl n. 61/2023 prevede altre misure in materia di riscossione.

Specificatamente, per i soggetti interessati dal provvedimento sono sospese fino al prossimo 31 agosto le attività di notifica delle cartelle di pagamento e delle procedure di riscossione.

Sono sospesi anche i termini dei versamenti tributari e non tributari derivanti dalle cartelle di pagamento, dagli avvisi di accertamento esecutivo e dagli avvisi di addebito in scadenza tra il 1° maggio e il 31 agosto 2023.

Infine, restano sospesi i pagamenti delle rate in scadenza nel periodo di sospensione, derivanti da provvedimenti di rateizzazione in essere al 1° maggio 2023 oppure riferite alle somme dovute a titolo di Definizione agevolata (“Rottamazione-ter” e “Definizione agevolata per le risorse proprie UE”).

NOTA BENE: I termini di pagamento riprenderanno a decorrere dal 1° settembre 2023.

Nuova apertura del Portale per gli alluvionati, dal 3 luglio 2023

Come detto la scadenza ordinaria della Rottamazione quater delle cartelle era fissata allo scorso 30 giugno. Le domande per aderire dovevano essere presentate esclusivamente per via telematica dal sito di Agenzia delle entrate-Riscossione.

Con un comunicato stampa, l’AdER ha fatto sapere che nel mese di luglio riapre il portale per gli alluvionati.

Si legge, infatti, che il servizio web dedicato alle richieste di Definizione agevolata, dopo una sospensione di due giorni per consentire la chiusura delle operazioni generali di adesione, sarà nuovamente disponibile per i soggetti interessati dalla proroga a partire dal 3 luglio nell’area pubblica del sito di Agenzia delle entrate- Riscossione e, nei giorni successivi, anche in area riservata.

Rottamazione quater, come presentare la domanda

La domanda di Definizione agevolata può essere presentata in pochi passaggi, esclusivamente in via telematica sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it, utilizzando l’apposito servizio disponibile:

  1. sia in area pubblica (senza necessità di pin e password);
  2. sia in area riservata (per chi dispone di Spid, Cie o Cns e, per gli intermediari fiscali, Entratel).

All’interno della propria area riservata il contribuente può presentare la dichiarazione di adesione con più immediatezza grazie alla funzionalità che consente di selezionare con un semplice click direttamente dall’elenco dei debiti “definibili”, le cartelle, gli avvisi o i carichi che si vogliono inserire nella domanda, senza quindi la necessità di indicare i dati identificativi degli atti.

ATTENZIONE: Agenzia delle entrate-Riscossione invierà entro il 30 settembre 2023 la comunicazione con l’esito della domanda, l’ammontare delle somme dovute ai fini della definizione e i moduli di pagamento in base al piano di rate scelto in fase di adesione.

Si ricorda, che per pagare sono disponibili i seguenti canali:

  • Sito istituzionale;
  • App EquiClick;
  • Domiciliazione sul conto corrente;
  • Moduli di pagamento utilizzabili nei circuiti di pagamento di:
  • sportelli bancari;
  • uffici postali;
  • home banking;
  • ricevitorie e tabaccai;
  • sportelli bancomat (ATM) che hanno aderito ai servizi CBILL;
  • Postamat;
  • Sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione prenotando un appuntamento nei giorni dallunedì al venerdì.

L’Agenzia delle Entrate riscossione ha aggiornato le FAQ sulla Rottamazione quater in data 6 luglio 2023, per tener conto degli effetti dei più recenti provvedimenti normativi sulle popolazioni colpite dalle alluvioni che hanno ancora tempo di aderire.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito