Rottamazione cartelle Pressing alla Camera per la riapertura dei termini

Pubblicato il



Rottamazione cartelle Pressing alla Camera per la riapertura dei termini

Durante la valutazione del pacchetto di emendamenti alla Manovra correttiva, attualmente all'esame della commissione Bilancio, si fa sempre più forte la richiesta di una riapertura dei termini della rottamazione delle cartelle Equitalia, così come pure quella di una diluizione dei pagamenti, al fine di rendere ancora più appetibile la definizione agevolata.

Governo e maggioranza sono, dunque, alle prese con la valutazione degli effetti di un eventuale allungamento dei termini della rottamazione, che devono essere misurati soppesando i rischi sul gettito atteso da questa operazione.

Le proposte alla Camera

Le proposte presentate dai deputati sono differenti. Da una parte vi è quella di una proroga secca fino al 31 luglio dell’operazione, chiusa il 21 aprile, a cui si aggiunge quella che chiede tempo fino ad ottobre, mantenendo le cinque rate da saldare entro giugno 2019, fino alla proposta di modifica che vuole riaprire i termini fino a metà ottobre, con un meccanismo di 10 rate bimestrali a partire da agosto 2017.

Per vedere quale sarà l'impatto che una eventuale decisione potrebbe avere ai fini del gettito, si devono, però, attendere le comunicazioni che Equitalia invierà con l'ammontare del debito effettivo (entro il 15 giugno) e vedere quanti contribuenti veramente inizieranno a versare.

Emendamenti ripescati

Intanto alla Camera si prosegue con il “ripescare” alcuni emendamenti che inizialmente erano stati accantonati: 133 sono quelli che sono stati ripresi dei circa 900 dichiarati inammissibili lunedì.

Tra questi, l’introduzione della flat tax al 10% per i pensionati stranieri che decidono di trasferire la residenza in Italia, quello che prevede di estendere le misure per le aree colpite dal terremoto anche alle zone che hanno subito la gelata di “primavera”, nei primi mesi del 2017, oltre a quelli sulla cessione da parte dei soggetti incapienti dell’ecobonus per i condomini e sugli incentivi per l’acquisto di auto elettriche.

Anche in
  • eDotto.com – Edicola 16 maggio 2017 - Manovra fiscale Correttivi su Voluntary bis, 730 e nuovi voucher – Moscioni

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito