Rivalutazioni a binari multipli
Pubblicato il 25 marzo 2006
Condividi l'articolo:
Ieri, sulla “Gazzetta Ufficiale” n. 70 del 24 marzo 2006 è stato pubblicato il provvedimento dell’agenzia delle Entrate del 22 febbraio 2006 con l’approvazione di Unico 2006 società di persone. L’autore dell’articolo mette in evidenza i disallineamenti per la rivalutazione dei cespiti in presenza di ammortamenti solo fiscali, a complicare i conti intervengono gli ammortamenti anticipati. La compilazione dei quadri RV ed EC del modello Unico 2006 SC, può risultare problematica, quindi andrebbe chiarita. La disamina verte sui punti: rivalutazione a doppio effetto; ammortamenti anticipati e rivalutazione; rivalutazione e beni già ammortizzati.
Anche il modello CNM, per i soggetti ammessi alla tassazione di gruppo nazionale e mondiale, è stato pubblicato sulla “Gazzetta Ufficiale”, la n. 68 del 22 marzo 2006. Tra le novità ci sono i nuovi quadri: NE (ME per il consolidato mondiale), per le eccedenze d'imposta nazionale e/o estera, di cui all'articolo 165, comma 6, del TUIR, con riferimento a ciascun soggetto partecipante al consolidato, in relazione al credito d'imposta per i redditi prodotti all'estero; CC, per gli utilizzi dei crediti d'imposta derivanti da agevolazioni concesse alle imprese, imputate al consolidato e per gli utilizzi delle eccedenze d'imposta diverse dall'Ires trasferite alla tassazione di gruppo; CK, la cessione dell'eventuale eccedenza Ires risultante dalla dichiarazione del consolidato.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: