Rivalutazione terreni e partecipazioni 2018. Imposta sostitutiva entro fine giugno

Pubblicato il



Rivalutazione terreni e partecipazioni 2018. Imposta sostitutiva entro fine giugno

L’ultima Legge di Bilancio (Legge 205 del 27 dicembre 2017) ha riproposto la possibilità per la rideterminazione dei valori di acquisto delle partecipazioni non negoziate in mercati regolamentati, dei terreni edificabili e con destinazione agricola, in possesso alla data del primo gennaio 2018.

Per effetto della rideterminazione, le plusvalenze (che si inquadrano tra i redditi diversi), derivanti dalla cessione a titolo oneroso delle partecipazioni e dei terreni, sono calcolate assumendo il valore rideterminato al posto del costo o valore di acquisto.

La normativa nel suo complesso è caratterizzata da una prospettiva di continuità rispetto a quanto già previsto negli anni precedenti a partire dalla Legge Finanziaria per il 2002.

La valutazione deve risultare da un’apposita perizia redatta da un professionista e asseverata entro il 30 giugno 2018 (data che slitta al 2 luglio essendo il 30 sabato).

Inoltre, affinché possa perfezionarsi la rivalutazione, è necessario effettuare un versamento di una imposta sostitutiva pari al’8% (unificata da diversi anni) sul valore rideterminato, sia per le partecipazioni qualificate e non, che per i terreni.

Per il versamento ci sarà tempo fino al 2 luglio 2018, e quest’ultimo potrà comunque essere effettuato anche in tre soluzioni.

Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito