Rivalutazione dei terreni e partecipazioni, tempo fino al 31 ottobre 2010
Pubblicato il 30 dicembre 2009
Condividi l'articolo:
Con la Legge n. 191/09, all’articolo 2, comma 229, si sono riaperti i termini per rideterminare il costo di acquisto dei terreni edificabili e agricoli comprati/venduti nel quinquennio, a beneficio di persone fisiche, società semplici ed enti non commerciali, che in caso di vendita realizzano una plusvalenza tassata tra i redditi diversi.
Cioè, con la disposizione in questione, le persone fisiche, le società semplici e gli enti non commerciali potranno rivalutare terreni agricoli ed edificabili, nonché le partecipazioni in società non quotate, posseduti al 1° Gennaio 2010. L’operazione dovrà essere eseguita entro il 31 ottobre 2010, termine entro il quale risulta necessario asseverare la perizia di valutazione e versare l’imposta sostitutiva.
I nuovi termini dell’operazione di rivalutazione, infatti, sono i seguenti:
- la rideterminazione può essere effettuata per le partecipazioni e i terreni posseduti alla data del 1° gennaio 2010, invece che alla data del 1° gennaio 2008;
- la rateizzazione del pagamento fino a un massimo di tre rate annuali di pari importo può essere effettuata a decorrere dalla data del 31 ottobre 2010, invece che alla data del 31 ottobre 2008;
- la redazione e il giuramento della perizia devono essere effettuati sempre entro la data del 31 ottobre 2010, invece che entro la data del 31 ottobre 2008.
- Il Sole 24 Ore – Norme e tributi, p. 23 – Piccola proprietà contadina senza bonus – G. P. T.
- Il Sole 24 Ore – Norme e tributi, p. 23 – La rivalutazione azzera il passato – Gavelli, Tosoni
- Il Sole 24 Ore – Norme e tributi, p. 23 – Tocca alle regioni imporre il “Durc” agli ambulanti - Gheido
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: