Riunione dell’Unità operativa per l’occupazione giovanile: misure in favore dei giovani

Pubblicato il



Nella giornata del 21 dicembre 2010 si è riunita l'Unità operativa per l'occupazione giovanile del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, composta dalle direzioni competenti, da Isfol, Italia Lavoro e Inps, con lo scopo di effettuare una verifica delle azioni in corso a favore dei giovani, secondo un impegno finanziario complessivo pari a 200 milioni di euro.

Obiettivo del Dicastero è quello di incentivare alcune tipologie contrattuali per l’impiego dei giovani nel mondo del lavoro oltre che quello di accrescere una cultura consapevole in tema di previdenza e di sicurezza sui luoghi lavoro. Il tutto finalizzato non solo a verificare le azioni in corso, ma anche per varare una serie di interventi specifici per il futuro.

Tra le priorità esaminate:

- l'utilizzo del contratto di apprendistato nell’artigianato;
- la diffusione presso le scuole superiori e le università di servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro degli studenti e alla sperimentazione di percorsi di apprendistato per l’acquisizione di un titolo di studio;
- lo sviluppo dei servizi offerti dal motore di ricerca istituzionale “clic lavoro”, quale strumento di raccordo tra il mondo del lavoro e gli studenti.
Links Anche in
  • ItaliaOggi p. 34 - Incentivi ai giovani - Pacelli

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito