Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali, Guida aggiornata
Pubblicato il 23 settembre 2017
Condividi l'articolo:
Da venerdì 22 settembre è disponibile online, nella sezione riservata alla Guide del sito dell'Agenzia delle Entrate, la nuova edizione della guida “Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali".
Nella Guida entrano a far parte anche le detrazioni fiscali previste per l'acquisto di case antisismiche introdotte dalla Manovra correttiva (Dl 50/2017).
Il suddetto provvedimento prevede particolari bonus quando sugli edifici si effettuano interventi che comportano una riduzione del rischio sismico, contemplando anche detrazioni maggiorate per l’acquisto di immobili nei Comuni che si trovano in zone classificate a “rischio sismico 1”.
Infatti, chi compra un immobile facente parte di un edificio demolito e ricostruito nell'ambito di Comuni che si trovano in zone classificate a “rischio sismico 1”, può usufruire di una detrazione:
- pari al 75% del prezzo di acquisto (se i lavori hanno ridotto di una classe il rischio sismico dell'edificio)
- o all'85% (se si passa a due classi di rischio inferiori).
In particolare, sono agevolate le spese sostenute dal 1º gennaio 2017 al 31 dicembre 2021 e la detrazione spetta su un ammontare complessivo di 96mila euro per unità immobiliare. Il prezzo di acquisto sul quale calcolare la detrazione è quello riportato nell'atto di compravendita.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: