Ristori ter in Gazzetta

Pubblicato il



Ristori ter in Gazzetta

Il decreto Ristori ter - Dl 154 del 23 novembre 2020 - è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 291 del 23 novembre 2020 ed è in vigore.

Sono confermate le misure annunciate con il comunicato stampa del CdM.

Si rileva l’abrogazione da parte del comma 1 dell’art. 4 dello stanziamento per l'anno 2020 per ulteriori codici ATECO da inserire nell’elenco per il contributo a fondo perduto.

Il comma abrogato - comma 5 dell'articolo  8,  del  Dl 9 novembre 2020, n. 149 - recita: “Ai fini degli articoli 1 e 2, nel limite di spesa di 50  milioni di euro per l'anno 2020, con uno o più decreti  del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, possono essere individuati ulteriori codici ATECO,  rispetto a quelli riportati negli Allegati 1 e 2 al presente decreto, riferiti a settori economici aventi diritto al contributo di cui  all'articolo 1, comma 1, del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137 e  all'articolo 2, comma 1, del presente decreto, a condizione che tali settori siano stati gravemente pregiudicati dalle misure restrittive introdotte dai decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri 24 ottobre 2020 e 3 novembre 2020”.

Intanto, mentre si delinea l’attesissimo Ristori quater, con i rinvii delle scadenze di fine novembre, il ministro Mef Gualtieri annuncia alle commissioni Bilancio di Camera e Senato, il Ristori quinquies, l’ultimo.  

Stando a quanto anticipato, conterrebbe un meccanismo perequativo con l’intento di ristorare chi ha ricevuto sostegno solo in base alle perdite di aprile.

Allegati Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito