Rinviata al 15 ottobre la comunicazione dei beni in uso ai soci
Autore: Roberta Moscioni
Pubblicato il 26 marzo 2013
Condividi l'articolo:
Il termine per la comunicazione all'Anagrafe tributaria dei dati relativi ai beni d’impresa concessi in godimento a soci o familiari ha ottenuto la proroga lunga.
Su richiesta delle associazioni di categoria interessate, Attilio Befera, con provvedimento n. 2013/37550 del 25 marzo, ha ulteriormente rinviato al 15 ottobre 2013 il termine già slittato al 31 marzo 2013 (dal 31 marzo 2012) a mezzo del precedente provvedimento agenziale del 16 novembre 2011 (punto 3.5).
Dunque, si ha ora più tempo per comunicare i dati relativi ai beni dell’impresa come, per esempio, autovetture, altri veicoli, unità da diporto, aeromobili e immobili concessi in godimento a soci o familiari, scongiurando il rischio di uno slittamento breve che sarebbe andato a coincidere con la stagione delle dichiarazioni fiscali 2013.
Il nuovo termine per la trasmissione dell'elenco di tutti i beni affidati in godimento a soci e familiari sia per l'anno d’imposta 2011 (prima applicazione della norma) che per l’anno d’imposta 2012, è fissato così per il 15 ottobre 2013.
Nelle motivazioni del provvedimento si legge che “il rinvio è motivato dall'esigenza di valutazione da parte dell'Agenzia delle proposte di semplificazione avanzate dalle associazioni di categoria che riguardano la tipologia delle informazioni da comunicare e le relative modalità di trasmissione”.
- ItaliaOggi, p. 25 - Beni ai soci, dati al 15 ottobre - Bartelli - www.anclsu.com
- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 17 - Beni ai soci, rinvio al 15 ottobre - Bellinazzo - www.anclsu.com
- nuovofiscooggi.it - Comunicazione beni in uso ai soci: slittamento “causa” semplificazione
- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 17 - Il finanziamento rimane senza rischio sanzioni - Deotto
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: