Rimborsi fiscali contribuente deceduto. Come rifiutarli
Pubblicato il 02 settembre 2022
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Approvato dall’Agenzia delle Entrate il modello per comunicare di non voler ricevere i rimborsi intestati al contribuente deceduto.
Con il provvedimento n. 2022/339178 del 1° settembre, infatti, è stato approvato il modello denominato “Comunicazione relativa ai rimborsi intestati a un contribuente deceduto da parte del chiamato all’eredità”, con le istruzioni per la compilazione e sono state definite le relative modalità di trasmissione, ai sensi dell’articolo 28, comma 6-bis, del Dlgs n. 346/1990.
Dl Semplificazioni fiscali, novità in materia di imposta di successione
Il Decreto Semplificazioni (Dl n. 73/2022, convertito dalla Legge 4 agosto 2022, n. 122) con l’articolo 5, rubricato “Erogazioni dei rimborsi fiscali agli eredi”, ha apportato alcune modifiche al citato articolo 28 del Testo unico delle disposizioni concernente l'imposta sulle successioni e donazioni.
Nello specifico, ha previsto l’introduzione del comma 6 bis, secondo il quale i rimborsi fiscali di competenza dell’Agenzia delle entrate, spettanti ad un contribuente deceduto, sono erogati ai chiamati all’eredità indicati nella dichiarazione di successione, se l’eredità è devoluta per legge, per l’importo corrispondente alla rispettiva quota ereditaria.
Se la dichiarazione di successione non è presente o se l’eredità non è devoluta per legge, i rimborsi sono erogati a seguito dell’attività degli uffici dell’Agenzia che provvede alla corretta individuazione dei beneficiari.
La disposizione prevede, però, la possibilità, per i chiamati all’eredità, di comunicare all’Agenzia delle Entrate che non intendono ricevere i rimborsi intestati al contribuente deceduto.
Il chiamato all'eredità che non vuole accettare il rimborso fiscale riversa l'importo erogato all'Amministrazione finanziaria.
È così demandato ad un provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate di definire le modalità di trasmissione della comunicazione suddetta.
Con tale norma viene introdotto un automatismo nell’individuazione dei beneficiari dei rimborsi intestati ai soggetti deceduti, al fine di semplificare e accelerare il relativo pagamento.
Modello per rifiutare i rimborsi del contribuente deceduto
Con il provvedimento agenziale del 1° settembre 2022 è stato, quindi, approvato il modello di comunicazione da utilizzare per rifiutare i rimborsi fiscali da parte del chiamato all’eredità.
Il modello per la comunicazione deve contenere:
- il codice fiscale del de cuius, dell’erede e dell’eventuale rappresentante firmatario;
- la dichiarazione di non voler ricevere i rimborsi spettanti in qualità di chiamato all’eredità;
- la revoca della comunicazione inviata precedentemente.
Come predisporre e trasmettere la comunicazione per il rifiuto dei rimborsi
La comunicazione è predisposta in modalità elettronica e inviata mediante un servizio web disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate a partire dal prossimo 17 ottobre.
A seguito della presentazione della comunicazione, il sistema rilascia una ricevuta che ne attesta la sua acquisizione. La ricevuta è messa a disposizione solo del soggetto che ha trasmesso la comunicazione.
La comunicazione può essere trasmessa direttamente dal richiedente, dall’eventuale rappresentante del richiedente o tramite un incaricato autorizzato.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: