Rieti, tre Bandi per rilanciare il Sistema locale del lavoro
Pubblicato il 03 dicembre 2015
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Il 2 dicembre 2015 sono stati presentati gli avvisi pubblici del Ministero per lo Sviluppo Economico e della Regione Lazio, che si collocano all'interno del progetto di riconversione e riqualificazione industriale e che hanno come obiettivo quello di rilanciare il Sistema Locale del lavoro di Rieti.
Si tratta di tre Bandi - uno nazionale del Mise, messo a punto da Invitalia in qualità di soggetto gestore dell’intervento, e due della Regione Lazio - che fanno parte del Progetto di riconversione e riqualificazione industriale (Prri) elaborato da Invitalia sulla base dell’istanza promossa dalla Regione Lazio di concerto con le realtà economiche e istituzionali del territorio di Rieti.
15 milioni per rilanciare l'economia di Rieti
Il valore complessivo dei tre Bandi è di 15 milioni di euro (10 milioni stanziati da Invitalia e 5 milioni di euro dalla Regione), che dovranno essere utilizzati per finanziare iniziative complementari e sinergiche tra di loro.
Nello specifico, lo stanziamento ministeriale è finalizzato a sostenere iniziative imprenditoriali, con spese ammissibili di almeno 1,5 milioni, che prevedano la realizzazione di programmi di investimento produttivo e/o di tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l’innovazione dell’organizzazione, e che comportino un incremento occupazionale.
I due bandi regionali dal valore complessivo di 5 milioni di euro sono, invece, rivolti rispettivamente a:
il primo da 4,5 milioni di euro, a sostenere le medie e piccole imprese, anche in fase di startup, con sede operativa in uno dei 44 Comuni del territorio di Rieti, che hanno in programma un investimento produttivo compreso tra 50.000 e 1,5 milioni di euro;
il secondo da 500.000 euro, a fornire alle Pmi e ai liberi professionisti un contributo a fondo perduto (voucher), per ridurre il costo sostenuto al fine di ottenere la garanzia dei Confidi a fronte di finanziamenti erogati dal sistema bancario o da intermediari finanziari.
Tempistica dei tre Bandi
I tre Bandi hanno una tempistica coordinata:.
Le domande dovranno essere presentate, in via telematica, a partire dallo stesso giorno: dalle ore 12,00 del 13 gennaio 2016.
Il bando nazionale di Invitalia e uno di quelli regionali resteranno aperti per lo stesso periodo, ossia sino alle 12.00 del 12 febbraio 2016, mentre il secondo bando regionale resterà aperto fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: