Riduzioni contributive per i contratti di solidarietà
Pubblicato il 16 settembre 2015
Condividi l'articolo:
Sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stato pubblicato il Decreto Interministeriale n. 17981 del 14 settembre 2015 concernente le “Riduzioni contributive per i contratti di solidarietà stipulati ai sensi degli articoli 1 e 2 del decreto-legge 30 ottobre 1984, n. 726, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 1984, n. 863”.
Il DI prevede che lo sgravio contributivo in questione verrà riconosciuto - nella misura del 35% della contribuzione a carico del datore di lavoro dovuta per i lavoratori interessati alla riduzione dell'orario di lavoro in misura superiore al 20% - mediante apposito decreto del Ministero del Lavoro per un periodo non superiore alla durata del contratto di solidarietà e, comunque, non superiore a ventiquattro mesi.
Il presupposto per la presentazione dell’istanza è avere in corso contratti di solidarietà, ai sensi degli articoli 1 e 2 del D.L. n. 726/1984, per i quali risultino individuati strumenti intesi a realizzare un miglioramento della produttività di entità analoga allo sgravio contributivo spettante sulla base dell'accordo ovvero di un piano di investimenti finalizzato a superare le inefficienze gestionali o del processo produttivo.
L'istanza dovrà essere presentata alla Direzione Generale degli ammortizzatori sociali e incentivi all'occupazione del Ministero del Lavoro, e contestualmente trasmessa all'INPS ed all'INPGI (per i datori di lavoro iscritti a tale ultima gestione previdenziale) entro e non oltre trenta giorni successivi alla stipula del contratto di solidarietà oppure - per i contratti di solidarietà in corso alla data di pubblicazione della Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che definirà le modalità telematiche di presentazione delle stesse - entro e non oltre trenta giorni successivi a tale data.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: