Revisione per l'Annuario del contribuente

Pubblicato il



In evoluzione la guida online "Annuario del contribuente". L'agenzia delle Entrate ha messo mano, revisionandole, alle parti che riguardano: l'Imu (II), l'Irpef e denunce fiscali (III), le comunicazioni, gli accertamenti, le sanzioni e le cartelle (VII).

In merito all'Imu, il ritocco coinvolge il termine di presentazione della dichiarazione, che in base all'articolo 10, D.L. n. 35/2013, è ora fissato al 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui il possesso di un immobile ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini del calcolo dell'imposta.

Raffica di novità in materia Irpef, oneri deducibili e detraibili, dichiarazioni. Tra queste:

- eliminata l'Irpef sul reddito dominicale dei terreni non affittati e sul reddito dei fabbricati assoggettati all'Imu, tranne per quelli locati;

- aumento delle detrazioni per i figli a carico (da 800 a 950 euro e da 900 a 1.220 euro, per i figli con meno di tre anni). Per il figlio disabile si devono aggiungere 400 euro;

- introdotta una franchigia di 40 euro per la deduzione dei contributi al servizio sanitario nazionale versati con il premio di assicurazione di responsabilità civile sui veicoli.

Nel capitolo riscossione, per debiti fino a 1.000 euro, si segnala l'inibizione, per l'agente della riscossione, a procedere mediante azioni cautelari ed esecutive prima che siano trascorsi 120 giorni dall'invio al debitore di una comunicazione in cui sono elencate le iscrizioni a ruolo dello stesso.

Infine, nell'annuario è stata inclusa la recentissima novità che vede innalzato da 20.000 a 50.0000 euro il limite massimo di debito entro il quale è consentito chiedere la rateazione ad Equitalia con una semplice richiesta motivata.
Allegati Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito