Revisione, nuove regole UE da recepire

Pubblicato il



La nuova direttiva 2014/56/Ue del 16 aprile 2014 sulla revisione, pubblicata il 27 maggio 2014 sulla “Gazzetta Europea” L 158, modifica la pregressa 2006/43/Ce (Dlgs 39/2010).

La direttiva dovrà essere recepita entro il 17 giugno 2016. Sempre nella stessa Gazzetta è pubblicato anche il Regolamento Ue n. 537 del 16 aprile 2014 sullo stesso tema.

Si ammette la proporzionalità dell’intervento legislativo nazionale nel rispetto delle dimensioni dell’azienda. Gli Stati che obbligano le imprese di piccole dimensioni alla revisione legale, possono stabilire l'applicazione dei principi di revisione proporzionata alla portata e alla complessità delle attività.

Si stabilisce anche, che in sede di assegnazione degli incarichi di revisione non è ammissibile alcuna clausola contrattuale che preveda per i candidati limitazioni alla possibilità di assegnazione attraverso la richiesta determinati requisiti dimensionali o di precedenti esperienze.

Allentato il controllo sui revisori con incarichi presso enti di interesse pubblico di medie e piccole dimensioni: per loro i controlli della qualità saranno effettuati almeno ogni sei anni, invece che almeno ogni tre.
Allegati Anche in
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 18 - Revisione a misura di Pmi - Pedicini
  • ItaliaOggi, p. 21, 22 - Società, revisione a due vie - De Angelis

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito