Renzi. Un nuovo patto con gli italiani
Pubblicato il 20 luglio 2015
Condividi l'articolo:
E' giunto inaspettato l'annuncio del premier Matteo Renzi, che lo apostrofa come una “rivoluzione copernicana del Fisco”, di voler tagliare le tasse partendo dall'abolizione delle imposte sulla prima casa.
Capitolo Imu e simili - Già dal 2016 oltre l'Imu, per coloro che ancora la pagano, l'intento è di eliminare la Tasi, la tassa sui servizi indivisibili, ed anche l’Imu agricola.
Imbullonati – E' un macigno che lo Stato italiano si porta dietro da tempo: l'amministrazione finanziaria, in quanto fissati a terra, considera gli impianti “imbullonati” alla stregua degli edifici, facendo sobbarcare alle imprese un onere iniquo. Dal 2016, Renzi promette che eliminerà il prelievo sugli imbullonati.
Irap – Dopo aver, nel 2015, provveduto a ridurre il peso dell'Irap, dal 2017 si intende effettuare un sostanzioso taglio dell’Irap. Nelle mire anche riduzioni per l'Ires.
Irpef – Il premier tenta la carta di ridurre le aliquote Irpef passando dalle attuali 5 a 2. Le minori entrate fiscali sarebbero bilanciate da un probabile aumento dei consumi a causa di un maggiore potere d'acquisto.
Pensioni – Un capitolo è dedicato anche ai pensionati. Sarà esteso ai pensionati al di sotto di una certa soglia il bonus fiscale di 80 euro, concesso lo scorso anno dal Governo ai soli lavoratori.
- Il Sole 24 Ore del 19 luglio 2015, p. 2 - Fisco e investimenti per accelerare
- Il Sole 24 Ore del 19 luglio 2015, p. 3 - «Via la tassa sulla prima casa» - Fiammeri
- Il Sole 24 Ore del 19 luglio 2015, p. 4 - Impianti «imbullonati» colpiti da imposta doppia - Tosoni
- Il Sole 24 Ore del 19 luglio 2015, p. 4 - Verso il taglio di Irpef e Irap - Mobili, Parente
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: