Rent to buy. Guida da notai e associazioni consumatori
Pubblicato il 03 dicembre 2015
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Il Consiglio Nazionale del Notariato e 12 associazioni dei consumatori (Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori) hanno messo a punto una guida per i cittadini intitolata "Il rent to buy e altri modi per comprare casa".
Il testo, presentato il 2 dicembre a Roma presso l’auditorium del Consiglio notarile, ha la finalità di spiegare, attraverso un linguaggio alla portata di tutti, la nuova fattispecie del rent to buy, per come introdotta dal Decreto legge n. 133/2014, cosiddetto “Sblocca Italia”.
La disciplina di questo strumento, peraltro, è stata fatta oggetto di un apposito studio del Notariato, il n. 283-2015/C, approvato il 28 maggio 2015.
Rent to buy: opportunità per i cittadini
Il rent to buy, ossia l'immediata concessione del godimento di un immobile in funzione della successiva alienazione di quest'ultimo entro un termine determinato, imputando al corrispettivo del trasferimento una parte di canone indicata nel contratto, può essere letto come “un’opportunità” – viene spiegato nell’introduzione della guida – per chi ha desiderio di comprare casa, senza avere a disposizione, nell’immediato, di liquidità necessaria.
Caratteristiche ed effetti
Nell’elaborato, vengono quindi chiarite le caratteristiche e gli effetti fondamentali dell’istituto, quali:
- l’immediata concessione, da parte del proprietario, dell’utilizzo dell’immobile;
- l’obbligo di pagare un canone costituito da due diverse componenti: quella destinata al pagamento dell’utilizzo e quella da imputare al prezzo di acquisto;
- il diritto di acquistare l’immobile entro il termine stabilito nel contratto;
- la possibilità di imputare al prezzo di vendita la parte di canone indicata a tal fine nel contratto.
Illustrate anche le altre forme contrattuali alternative alla compravendita con i relativi vantaggi e svantaggi.
- eDotto.com – Punto & Lex 8 giugno 2015 - Rent to buy in forma di atto pubblico come titolo esecutivo – Pergolari
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: