Relazione annuale Antiriciclaggio

Pubblicato il



Relazione annuale Antiriciclaggio

E’ disponibile sul sito del ministero dell’Economia e delle Finanze l’annuale “Relazione sulla valutazione delle attività di prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo”, inoltrata dal Ministro Padoan al Parlamento.

Nel documento si trova illustrata l’attività svolta da tutti i soggetti istituzionali “nell'attivazione e monitoraggio dell'efficacia dei presidi di prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo”.

Dalla relazione emerge come nel nostro Paese vi sia una efficace rete di prevenzione del rischio e di rilevazione delle violazioni grazie alla collaborazione derivante sia da soggetti pubblici che da soggetti privati, come i professionisti.

Importante è risultato il sistema della segnalazione di operazioni sospette (SOS) che ha consentito di rendere più complicata l'operazione di riciclaggio di denaro sporco.

Il documento contiene anche i dati sulle sanzioni amministrative pecuniarie irrogate dal Dipartimento del Tesoro per violazioni della normativa antiriciclaggio: sono 54,3 milioni di euro nel 2015.

Links Anche in
  • eDotto.com – Edicola 2 settembre 2016 - Legge delegazione europea 2015 Antiriciclaggio – Moscioni

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito