Registro generale telematico dei testamenti. Regolamento attuativo in arrivo
Pubblicato il 26 agosto 2019
Condividi l'articolo:
Il Consiglio di Stato si è espresso sullo schema di regolamento recante la disciplina delle modalità di iscrizione in via telematica degli atti di ultima volontà nel registro generale dei testamenti su richiesta del notaio o del capo dell’archivio notarile.
Si tratta del regolamento redatto in attuazione della convenzione di Basilea, istitutiva del sistema europeo di registrazione dei testamenti, nonché adottato, ai sensi dell'articolo 5-bis della Legge n. 307/1981, dal ministro della Giustizia, di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze.
Il parere del Collegio amministrativo - reso con provvedimento n. 2010 del 9 luglio 2019 - è favorevole ma in esso sono stati evidenziati anche alcuni rilievi.
Con il regolamento, l’obbligatorietà della iscrizione dei documenti trasmessi in formato cartaceo viene ad essere prevista anche in formato elettronico.
Ciò - viene spiegato nel parere - “in ragione della necessità di procedere ad una semplificazione ed a un riassetto della normativa di riferimento, favorendo l’adempimento da parte dei notai e degli archivi notarili nonché la possibilità di consultazione ad opera degli utenti interessati”.
Lo schema di regolamento è stato adottato ai sensi dell’articolo 17, comma 3, della Legge n. 400/1988.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: