Registri di esposizione Trasmissione online

Pubblicato il



Registri di esposizione Trasmissione online

L’Inail ha attivato sul proprio sito, dal 12 ottobre 2017, un nuovo servizio online di trasmissione del Registro di esposizione.

Tali registri sono stati istituiti per dare modo al datore di lavoro di evidenziare, per quei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria per l’esposizione ad agenti cancerogeni mutageni e biologici, i dati riguardanti gli agenti utilizzati, i dati dei lavoratori esposti, l’attività svolta dal dipendente e il valore dell’esposizione in termini di intensità, frequenza e durata.

Prevista inizialmente dal 12 ottobre 2016, l’acquisizione telematica dei dati contenuti nei Registri di esposizione ex artt. 243, 260 e 280 del T.U. salute e sicurezza, è stata differita al 12 ottobre 2017. Le informazioni sono state fornite dall’Inail a mezzo circolare n. 43 del 12 ottobre 2017.

Prima fase di utilizzo solo per datori di lavoro Pat

In una prima fase il servizio telematico sarà utilizzato dai datori di lavoro titolari di Posizione assicurativa territoriale (Pat), mentre gli altri datori di lavoro pubblici e privati, se assoggettati al medesimo obbligo, provvederanno all’inoltro dei dati tramite Pec, utilizzando il modello disponibile sul sito Inail, nella sezione “Moduli e modelli – Ricerca e Tecnologia”.

Il datore di lavoro e i suoi delegati possono inserire, modificare, visualizzare i dati e trasmettere il Registro. Il medico competente, se abilitato dal datore di lavoro all’utilizzo del nuovo servizio online, può inserire, modificare e visualizzare i dati ma non effettuare la trasmissione del Registro che rimane a carico del datore di lavoro e dei suoi delegati.

Assistenza

Il manuale operativo è disponibile sul portale nella sezione “Supporto”.

Per ottenere informazioni di carattere generale e assistenza nell’utilizzo del servizio ci si può rivolgere al contact center multicanale - numero verde gratuito da rete fissa 803.164 o  numero a pagamento 06/164.164 da rete mobile.

Allegati Anche in
  • eDotto.com – Edicola 12 ottobre 2017 - INAIL: le linee per informazione, consulenza e assistenza per la prevenzione – Schiavone