Regione Lombardia, due bandi per settore manifatturiero e ricettivo
Pubblicato il 14 novembre 2022
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Avviati dalla Regione Lombardia due bandi per l’efficientamento energetico nelle imprese. Si tratta, nello specifico, del bando relativo:
- agli “Investimenti per la ripresa 2022: linea efficienza energetica del processo produttivo delle micro e piccole imprese artigiane”;
- all’“efficienza energetica”, destinato al settore ricettivo.
Regione Lombardia, bando per le micro e piccole imprese artigiane
Regione Lombardia e il Sistema Camerale Lombardo intendono sostenere le micro e piccole imprese lombarde dei settori commercio, pubblici esercizi e servizi che, a seguito dell’aumento dei costi dell’energia, vedono ulteriormente aggravato il contesto economico proprio nella fase di ripresa dalla crisi economica da Covid 19.
La dotazione finanziaria iniziale della misura è stata incrementata con risorse delle Camere di commercio lombarde per 1,130 milioni di euro, portando così la dotazione complessiva a euro 10.745.500.
Possono partecipare le micro, piccole e medie imprese di tutti i settori, ad eccezione dei codici ATECO A, B, C, K e delle imprese che esercitano attività ricettiva alberghiera e non alberghiera ai sensi della legge regionale n. 27/2015.
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili per l’efficientamento energetico. Il contributo massimo concedibile è di 30 mila euro, l’investimento minimo deve essere di € 2mila.
NOTA BENE: I contributi sono concessi entro il termine di validità del Quadro temporaneo misure di Aiuto di Stato previste dal REG. (UE) 558/2020 per emergenza Covid-19. Decorso il termine di validità del Quadro Temporaneo, salvo proroga del Regime e dell'Aiuto, il contributo si inquadra nel Regolamento (Ue) n. 1407/2013 - De minimis.
Sono ammissibili le spese sostenute dal 26 Aprile 2022 al 15 Dicembre 2022. Fa fede la data di emissione della fattura.
Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 10.00 del 15 giugno 2022 fino alle ore 12.00 del 15 dicembre 2023, salvo esaurimento anticipato delle risorse.
La rendicontazione delle spese sostenute e quietanzate va presentata contestualmente alla domanda di contributo.
L’intervento di efficientamento energetico del sito produttivo deve essere corredato, in fase di domanda, da una relazione di un tecnico iscritto al relativo ordine professionale competente per materia che dettagli gli investimenti e/o le soluzioni impiantistiche implementate, che devono trovare riscontro nelle voci di spesa, con evidenza del risparmio energetico conseguito con l’intervento di efficientamento realizzato. La relazione deve essere redatta secondo il modello inserito nel bando attuativo.
Regione Lombardia, bando efficenza enrgetica settore ricettivo
Il bando “efficienza energetica” per il settore ricettivo, invece, si rivolge alle Mpmi lombarde, comprese le ditte individuali, che esercitano attività ricettiva alberghiera, non alberghiera e le agenzie di viaggio, che hanno subito un incremento dei costi dell’energia a seguito dell’aumento dei costi dell’energia, aggravati anche dalla crisi internazionale in corso.
NOTA BENE: Il contributo è del 50% a fondo perduto fino a un massimo di 30.000 euro. L’investimento minimo è di 4.000 euro.
Le domande possono essere presentate dal 31 ottobre 2022 e fino al 22 dicembre 2022. Rientrano i costi relativi ad attrezzature per l’efficientamento energetico.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: