Reddito di emergenza, domande anche tramite CAF

Pubblicato il



Reddito di emergenza, domande anche tramite CAF

Si aggiunge una nuova modalità d’inoltro della domanda per la richiesta del Reddito di emergenza (REM). Infatti è possibile presentare la predetta istanza anche tramite i servizi offerti dai Centri di assistenza fiscale (CAF). Si ricorda, al riguardo, che le domande per la nuova misura di sostegno economico istituita con il D.L. n. 34/2020 (cd. “Decreto Rilancio”), in favore dei nuclei familiari in difficoltà a causa dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus, vanno presentate all’INPS entro il termine perentorio del 30 giugno 2020.

A specificarlo è proprio l’INPS, con il comunicato stampa del 12 giugno 2020.

Reddito di emergenza, come presentare la domanda?

Oltre all’inoltro dell’istanza tramite CAF, gli altri canali disponibili per la presentazione sono:

  • online, dal sito dell’INPS (www.inps.it), autenticandosi con PIN, SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica);
  • i servizi offerti dai Patronati.

Reddito di emergenza, necessaria la DSU

Si ricorda, infine, che fra i requisiti richiesti al momento della presentazione della domanda, in aggiunta a quelli socio-economici previsti dalla legge, è indispensabile la presenza di una DSU valida. In mancanza, la domanda non potrà essere accolta e sarà quindi necessario presentare una Dichiarazione Sostitutiva Unica valida e, successivamente, una nuova domanda di REM.

Allegati Anche in
  • edotto.com – Edicola del 4 giugno 2020 - Reddito di emergenza, come presentare la domanda all’INPS? – Bonaddio

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito