Recesso entro 14 giorni

Pubblicato il



Sulla Gazzetta Ufficiale n. 58 dell'11 marzo 2014 è stato pubblicato il Decreto legislativo n. 21 del 21 febbraio 2014 con cui è stata data attuazione alla Direttiva n. 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, a modifica delle Direttive n. 93/13/CEE e n. 1999/44/CE e in abrogazione delle Direttive n. 85/577/CEE e n. 97/7/CE.

Il nuovo testo interviene a modifica del Decreto legislativo n. 206/2005 (Codice del consumo) attraverso la sostituzione degli articoli da 45 a 67.

Tra le novità, si segnala l'incremento degli obblighi di informazioni posti a carico del venditore e prima che il consumatore possa ritenersi vincolato dal contratto; l'incremento interessa sia i contratti diversi da quelli a distanza o negoziati fuori dei locali commerciali sia, soprattutto, questi ultimi.

Il diritto di recesso da un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali potrà essere esercitato entro quattordici giorni senza che il consumatore sia tenuto a fornire alcuna motivazione e senza costi diversi da quelli previsti.

In caso di contratti a distanza conclusi per telefono, si prevede che il professionista sia comunque tenuto a confermare l'offerta al consumatore, il quale è vincolato solo dopo aver firmato l'offerta o dopo averla accettata per iscritto.

Le modifiche entreranno in vigore a partire dal 13 giugno 2014 e riguarderanno i contratti conclusi dopo tale data.
Allegati Anche in
  • Il Sole 24Ore – Norme e Tributi – Notizie in breve, p. 20 - Contratti a distanza: direttive Ue recepite
  • ItaliaOggi, p. 24 – Consumatori, diritto a più informazioni prima dell'acquisto – Migliorini

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito