Polizze Rc auto per monopattini e veicoli in aree private
Pubblicato il 14 dicembre 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
E' approdato nella Gazzetta Ufficiale n. 290 del 13 dicembre 2023, il Decreto legislativo n. 184 del 22 novembre 2023, di recepimento della direttiva Ue n. 2021/2118, concernente l’assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell’obbligo di assicurare tale responsabilità.
Il decreto, approvato in esame definitivo dal Governo nella seduta del 16 novembre, interviene a modificare alcune disposizioni del Codice della strada e del Codice delle assicurazioni private, adeguandole e coordinandole alla normativa unionale.
Assicurazione Rc auto: le novità del decreto di recepimento
L'obiettivo della direttiva è quello di proteggere, in tutta l’Unione europea, le persone "vittime della strada", anche nel caso di insolvenza dell’assicuratore e non più nel solo caso di incidenti causati da veicoli non assicurati o non identificati, attraverso l’istituzione o l’autorizzazione di un Organismo già esistente con la funzione di provvedere al relativo indennizzo.
Si prevedono, tra le altre novità, misure di:
- armonizzazione dei massimali minimi di copertura in tutta l’Unione;
- rafforzamento dei controlli non discriminatori e intrusivi sui veicoli da parte degli Stati membri;
- riconoscimento transfrontaliero degli attestati di rischio;
- disciplina dei sinistri in cui è coinvolto un rimorchio trainato da un veicolo.
- disciplina degli strumenti di comparazione dei prezzi.
E' introdotto, per quanto riguarda tale ultimo punto, un apposito strumento denominato Preventivass, consultabile gratuitamente sui siti del ministero delle imprese e del made in Italy e su quello dell'Ivass, tramite cui sarà possibile confrontare prezzi, tariffe e condizioni contrattuali delle varie compagnie di assicurazione Rc auto.
Tra le ulteriori previsioni si segnalano anche:
- l’obbligo di assicurazione per i monopattini;
- l'obbligo assicurativo non più circoscritto alle sole aree pubbliche e contestuale previsione di specifiche deroghe espresse.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: