Rating legalità, formulario Agcm per le imprese interessate
Pubblicato il 28 luglio 2018
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
L'Autorità garante della concorrenza e del mercato, a seguito dell'entrata in vigore il 29 maggio 2018 del regolamento attuativo sul rating di legalità (delibera Agcm del 15 maggio 2018 n. 27165), ha redatto e pubblicato la modulistica e una guida per la presentazione della domanda da parte delle imprese interessate all’ottenimento del rating.
Si ricorda che il rating di legalità è un indicatore sintetico che segnala il rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta; in generale, indica il grado di attenzione riposto dalle imprese nella corretta gestione del proprio business.
Tale riconoscimento prende la veste di un punteggio compreso tra un minimo di una stelletta e un massimo di tre stellette.
Le aziende che operano nei settori a maggior rischio di infiltrazione mafiosa (articolo 1, comma 53, legge n. 190/2012) potranno ottenere un punteggio aggiuntivo in caso di iscrizione nelle white list istituite presso le prefetture.
Per l’ottenimento del punteggio premiale, non è sufficiente che l’impresa richiedente abbia inoltrato richiesta di iscrizione nella white list alla data di presentazione della domanda di rating, ma è necessario che risulti effettivamente iscritta a tale lista.
Nuovo formulario per la richiesta del rating di legalità
Sul sito Agcm è possibile scaricare il modulo elettronico in formato pdf compilabile (Formulario) per l'attribuzione del rating di legalità.
Per l’ottenimento del punteggio l’imprenditore richiedente deve presentare domanda all’Autorità garante della concorrenza e del mercato e, nello specifico, deve:
-
compilare il modulo in formato elettronico;
-
far sottoscrivere la domanda dal legale rappresentante dell'impresa;
-
inoltrare la domanda per via telematica.
Per l'inoltro della domanda di attribuzione del rating, le imprese dovranno seguire tre passaggi:
- FASE 1 - Preparazione dei file da inviare;
- FASE 2 - Sottoscrizione della domanda (firma digitale);
- FASE 3 - Invio della domanda (invio via PEC).
L’indirizzo a cui inviare le domande è la casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) dell'Autorità: protocollo.agcm@pec.agcm.it.
Non verranno accettate richieste inviate con modalità diverse dall’invio telematico: in particolare non verranno accettate domande inviate in forma cartacea, via posta, via fax o consegnate a mano.
- eDotto.com – Edicola del 29 maggio 2018 - Regolamento attuativo per rating di legalità delle imprese – Pichirallo
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: