Pubbliche amministrazioni e società soggette al regime dello split payment alla cassa

Pubblicato il



Pubbliche amministrazioni e società soggette al regime dello split payment alla cassa

A chiamarle, la scadenza del 16 novembre 2017 (entro il giorno 16 del mese successivo a quello in cui l’imposta diviene esigibile) del primo versamento in relazione alle fatture emesse dal 1° luglio 2017.

Tutte le indicazioni relative allo split payment sono state fornite dall'Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 139/2017 e la circolare n. 27/2017.

Per il pagamento si deve usare il modello F24, senza possibilità di compensazione, esponendo un codice tributo specifico (6041 per le società e 621E per le Pa) e dandone evidenza nei registri Iva.

Si ricorda che:

  • l’applicazione della scissione dei pagamenti comprende anche i compensi per prestazioni di servizi assoggettati a ritenute ai fini delle imposte sul reddito (professionisti);
  • la nuova disciplina della scissione dei pagamenti, applicabile dal 1° luglio 2017, riguarda gli acquisti di beni e servizi effettuati da soggetti rientranti nella nozione di pubblica amministrazione nonché da società controllate dalle Pa e dalle principali società quotate;
  • ai fini dell’esatta individuazione delle Pa tenute ad applicare la scissione dei pagamenti occorre fare riferimento all’elenco pubblicato sul sito dell’Indice delle pubbliche amministrazioni (Ipa), indicepa.gov.it, senza considerare, tuttavia, i soggetti classificati nella categoria dei “Gestori di pubblici servizi”, che, pur essendo inclusi nell’anzidetto elenco, non sono destinatari dell’obbligo di fatturazione elettronica (la disciplina non si applica, inoltre, agli enti pubblici gestori di demanio collettivo, limitatamente alle cessioni di beni e alle prestazioni di servizi afferenti alla gestione dei diritti collettivi di uso civico).

 

Allegati Anche in
  • eDotto.com - Edicola dell'8 novembre 2017 - Split payment per le fatture successive al 1° luglio Correzione errori - Moscioni

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito