Infortuni domestici. Avviso pubblico 2022

Pubblicato il



Infortuni domestici. Avviso pubblico 2022

L’Inail sul proprio sito istituzionale, alla sezione “avvisi e scadenze”, comunica che è stato pubblicato l’avviso per il finanziamento di interventi informativi finalizzati alla prevenzione degli infortuni in ambito domestico, per l’anno 2022.

L’Avviso pubblico promuove il finanziamento di interventi informativi per la prevenzione degli infortuni in ambito domestico ovvero le misure da adottare per eliminare e/o ridurre i rischi domestici.

Nello specifico, l’avviso - secondo un preordinato programma - propone delle azioni per la sensibilizzazione sui rischi infortunistici e fornisce elementi di conoscenza relativi all’assicurazione obbligatoria.

Le risorse finanziarie sono pari a euro 500.000,00.

La domanda potrà essere presentata dai soggetti con un’età compresa tra i 18 e i 67 anni, a condizione che:

  • l’attività sia svolta a titolo gratuito e in assenza del vincolo di subordinazione, in modo abituale ed esclusivo;
  • la prestazione sia rivolta ai componenti della famiglia e dell’ambiente in cui dimorano.

Altresì, il soggetto non dovrà svolgere altre prestazioni lavorative per le quali sussiste l’obbligo di iscrizione a un altro ente o cassa previdenziale, diversi da Inail.

I soggetti proponenti sono le organizzazioni espressamente riportate nel decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 15 ottobre 2021, n. 204, ad esclusione delle associazioni e federazioni ad esse aderenti.

Entro il 31 maggio 2022 verranno comunicate le date di apertura e chiusura della procedura informatica, attraverso cui sarà possibile presentare le domande, in via telematica.

L’Istanza potrà essere presentata sull’apposito servizio online, previa autenticazione con credenziali SPID.

Le proposte progettuali saranno selezionate in base all’ordine cronologico di arrivo e fino ad esaurimento delle risorse stanziate disponibili.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito