È pubblicata la legge di conversione del Dl incentivi

Pubblicato il



È apparsa il 25 maggio 2010 sul n. 120 della “Gazzetta Ufficiale” la legge n. 73 del 2 maggio 2010, di conversione con modificazioni del decreto legge 40/2010 (Dl incentivi). Diventano legge le disposizioni urgenti tributarie e finanziarie in materia di contrasto alle frodi fiscali internazionali e nazionali operate, tra l'altro, nella forma dei cosiddetti «caroselli» e «cartiere», di potenziamento e razionalizzazione della riscossione tributaria anche in adeguamento alla normativa comunitaria, di destinazione dei gettiti recuperati al finanziamento di un Fondo per incentivi e sostegno della domanda in particolari settori.

Si ricorda, tra le misure introdotte in sede di conversione in Parlamento, che è previsto che le controversie tributarie pendenti davanti alla Corte di cassazione possano essere estinte con il pagamento di un importo pari al 5% del valore della controversia se il cittadino ha già vinto nei primi due gradi di giudizio.

Si evidenzia, inoltre, che la previsione che impedisce l’ipoteca per ruolo di importo inferiore agli 8mila euro varrà a partire dalla data di entrata in vigore della legge (26 maggio 2010).
Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito