Provincia di Trento: contributi per start up innovative
Pubblicato il 04 agosto 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con delibera n. 983 del 1° giugno 2023 la provincia autonoma di Trento ha diffuso l’Avviso 1/2023 al fine di dare sostegno allo sviluppo di startup innovative nelle aree di specializzazione intelligente del Trentino. L’avviso rientra nel Programma Operativo FESR 2021-2027.
Sono stanziate risorse pari a 3.000.000,00.
Fondi a sostegno delle startup innovative del Trentino: beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni:
- le piccole imprese e microimprese iscritte nel Registro delle Imprese della Provincia di Trento, che hanno sede legale ed operativa nel territorio della Provincia di Trento o che hanno un’unità operativa attiva (indicata come unità locale nella visura camerale) nel territorio provinciale;
- le persone fisiche, oppure una o più persone fisiche congiuntamente a una persona giuridica.
Le imprese alla data di presentazione della domanda:
- se già costituite, non devono risultare iscritte al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente per territorio prima del 1° gennaio 2021;
- devono risultare iscritte nell’apposita sezione speciale dedicata alle start up innovative nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente per territorio.
Iniziative ammesse a contributo
I partecipanti all’avviso sono tenuti a presentare un Progetto di Avviamento di startup innovativa, anche non ancora costituita al momento della presentazione della domanda:
- che riguardi una o più soluzioni innovative ad alto valore tecnologico da sviluppare, produrre, vendere sul mercato, che soddisfi esigenze della domanda tali da rendere il progetto scalabile anche sui mercati internazionali, e che rientri in una area di specializzazione prevista nella Strategia di Specializzazione intelligente provinciale (S3);
- con un Team dotato di adeguate capacità tecniche e gestionali per avviare il Progetto;
- con un'unità operativa localizzata nel territorio provinciale.
NOTA BENE: Il progetto deve concludersi entro 18 mesi dalla data di comunicazione del provvedimento di concessione dell’agevolazione.
Spese ammesse e contributo erogato
Sono ammesse spese per un massimo, a progetto, di 500.000 euro.
Il contributo è pari al 70% delle spese relative al progetto imprenditoriale, purché ammissibili ai sensi della disciplina di cui al presente Avviso; la spesa minima dovrà essere almeno pari a 50.000 euro.
Quando presentare la domanda
Le domande devono essere presentate dai soggetti interessati a Trentino Sviluppo S.p.a., solo in via telematica. Nello specifico, va utilizzato il portale SI-FESR sul sito della Provincia autonoma di Trento (https://www.provincia.tn.it/Argomenti/Focus/Aiuti-alle-imprese).
E’ dovuta l’imposta di bollo pari a 16 euro.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: