Protocollo d'intesa tra ANAC e Notariato
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 20 novembre 2014
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
L'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e il Consiglio Nazionale del Notariato, per tramite dei rispettivi presidenti, Raffaele Cantone e Maurizio D'Errico, hanno siglato, a Roma, il 19 novembre 2014, un protocollo d'intesa volto all'avvio di un tavolo tecnico in materia di prevenzione e di contrasto della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione.
Sono tre gli obiettivi prefissati nell'accordo:
- l'instaurazione di un sistema di integrazione dei flussi e di scambio dei dati e delle informazioni raccolte dall'ANAC e dai notai;
- l'avvio di attività di formazione gratuite per le stazioni appaltanti con la messa a disposizioni di supporto metodologico nella fase di definizione dei contratti pubblici;
- la collaborazione per quel che riguarda le misure volte a rafforzare “i presidi di legalità nelle procedure relative ai contratti pubblici”, garantendo il recepimento delle nuove direttive comunitarie in materia di appalti.
Attività di controllo ANAC su Ordini e Collegi a partire dal 1° gennaio 2015
Si segnala, altresì, che l'Autorità Nazionale Anticorruzione, nella sua seduta del 18 novembre 2014, ha disposto la modifica della delibera n. 145/2014 del 21 ottobre 2014, per come sollecitato dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili.A seguito di questa modifica, il termine per l'esercizio di vigilanza sul rispetto dell'obbligo di adozione, da parte degli Ordini e dei Collegi professionali, del Piano triennale di prevenzione della corruzione, del Piano triennale della trasparenza e della nomina di un Responsabile della prevenzione della corruzione dell'ente, decorrerà dal 1° gennaio 2015.
E' il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili a darne notizia con nota informativa n. 28 del 19 novembre 2014.
- notariato.it - Comunicato stampa del 19 novembre 2014
- cndcec.it - informativa 28 - Proroga del termine per l'inizio dell'attivita di controllo dell'ANAC sull'applicazione della normativa Trasparenza e Anticorruzione
- Il Sole 24Ore – Norme e Tributi, p. 54 - Prevenzione, asse Anac-notai – Pizzin - www.giustizia-amministrativa.it
- ItaliaOggi, p. 34 – Anticorruzione, notai in campo
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: