Protocollo sicurezza sul lavoro nei luoghi d’istruzione

Pubblicato il



Protocollo sicurezza sul lavoro nei luoghi d’istruzione

In data 30 maggio 2022, il Ministero dell’Istruzione, il Ministero del Lavoro e delle Politiche, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) e l’Istituto Nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) hanno sottoscritto di comune accordo il Protocollo d’intesa per la promozione e la diffusione della sicurezza sul lavoro e della salute nell'ambito dei percorsi per le competenze trasversali e orientamento.

Il Protocollo – con durata triennale – ha l’obiettivo di sensibilizzare le tematiche della salute e della sicurezza negli ambienti di vita, di studio e lavoro, in favore dei soggetti che operano nella realtà scolastica.

L’iniziativa persegue l’obiettivo di ridurre sistematicamente gli infortuni sul lavoro, prevedendo, in tal senso, la programmazione di azioni di formazione e informazione, da destinare ai seguenti soggetti:

  • dirigenti scolastici;
  • docenti;
  • studenti, soprattutto in favore di coloro che sono prossimi all’inserimento nel mondo del lavoro o che sono coinvolti nei “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento”.

Il protocollo stabilisce che le misure e gli strumenti siano destinate anche ai soggetti coinvolti nei percorsi di alternanza (tirocini curriculari e stage), ovvero le imprese e i lavoratori al fine di realizzare una vera e propria consapevolezza del rischio.

Si prevede l’istituzione di un Comitato di coordinamento composto da cinque rappresentanti, di cui:

  • due per il ministero dell’Istruzione;
  • uno per il ministero del lavoro e delle politiche sociali;
  • uno per l’INL;
  • uno per l'INAIL.

Il Comitato dovrà pianificare e programmare i piani di attività, in particolare:

  • organizzare e predisporre i piani annuali delle attività e dei progetti da realizzare e promuovere;
  • curare regolarmente il monitoraggio dello stato di attuazione delle singole misure realizzate e il relativo raggiungimento degli obiettivi prefissati, oltre che dell’efficacia delle azioni intraprese.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito